Studio Legale Avvocato Grazia Pasotti - Gallarate (Varese)

Giustizia: Il palazzo di Giustizia di Milano

Avv. Grazia Pasotti

Avv. Grazia Pasotti

Sono nata a Gallarate nel 1957.

Mi sono laureata in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano nel 1981.
Sono abilitata all’esercizio della professione forense dal 1984.

Ho svolto l’attività di avvocato in due importanti studi legali di Milano.
Dal 1991 sono titolare dello studio legale in Gallarate ed iscritta all’Albo degli Avvocati di Busto Arsizio.
Presto consulenza ed assistenza in ambito civilistico a favore di privati e di imprese, occupandomi sia del contenzioso che dell’attività stragiudiziale.
Sono iscritta all’Albo degli Avvocati patrocinanti in Cassazione dal 1997.

Dal 1990 svolgo settimanalmente l’attività di consulenza legale a favore dell’Associazione Commercianti di Gallarate-Malpensa. Affronto, pertanto, le problematiche inerenti il commercio, in particolare per quanto attiene i rapporti degli esercenti il commercio con la Pubblica Amministrazione.

Dal 1990 svolgo l’attività di consulenza legale a favore della FNAARC (Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio) per l’area di Gallarate. Pertanto, svolgo l’assistenza e la consulenza finalizzata alla redazione ed interpretazione dei contratti di agenzia.

Assisto gli agenti, ma anche le aziende, nelle controversie aventi ad oggetto il contratto di agenzia e le problematiche di natura previdenziale.

Sono legale di due primari istituti bancari e mi occupo, pertanto, delle vertenze per il recupero dei crediti, del contenzioso nell’ambito del diritto bancario e dei rapporti contrattuali tra la banca ed il cliente.

Svolgo l’attività di consulenza ed assistenza nelle controversie di diritto fallimentare e delle procedure concorsuali.

Dall’anno 2000 sono iscritta nell’Elenco dei Difensori abilitati al Patrocinio a spese dello Stato nell’ambito civilistico.

Sono iscritta all’AIAF, Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori e dal 1991 mi occupo delle problematiche inerenti il diritto di famiglia e, più precisamente: procedimenti di separazione e divorzio, affidamento di minori, assegni di mantenimento dei figli minori e del coniuge, tutela dei diritti dei minori, figli di coppie di fatto. Inoltre, ho conseguito una particolare competenza nel diritto delle successioni a causa di morte, avendo partecipato a seminari e convegni in materia.

Infine, ho approfondito la materia del diritto del Condominio avendo patrocinato numerose cause aventi ad oggetto tale specifica materia.

Il mio studio legale è all’avanguardia per quanto attiene il PCT (Processo Civile Telematico) istituito con il D.P.R. 13/2/2001 n. 123 e successive integrazioni.